mercoledì 28 maggio 2008

Cambio di stagione

Ho deciso di fare il cambio di stagione. Parto dal blog che è meno faticoso.
Poi, prima o poi, arriverò a domare anche gli armadi, a inscatolare i maglioni e i piumoni, e a prepararmi a morire di caldo.
Già adesso si sente: Roma ti morde alla gola. L'asfalto irradia torrido. Le auto stanno ferme sotto il sole e sembra che soffrano, nel traffico. Se avessero la lingua sembrerebbero dei grossi cani che cercano frescura. Anziché bava, saliva o sudore (almeno i loro cavalli potrebbero) cacciano fuori polvere e fumi. Veleni, che ti seccano la gola, ti fanno bruciare gli occhi e incupiscono il cielo.

In questo periodo dell'anno amo alzarmi presto, anche alle 6, pur non avendo niente in programma, giusto per scendere in strada. Mi sembra sia l'unico momento in cui la città è ancora a misura d'uomo. E la luce! Che luce che ha Roma, fino alle 7 e 30! Vibra, è affilata, con le sue ombre ancora lunghe e fresche. E' la luce che i pittori venivano a cercare insieme alle commesse dell'aristocrazia. E si narra che quella luce unica, che sa di mattinata, come quando ci si recava sulla spiaggia, da piccoli, col secchiello in mano, un tempo, tenesse la magia fino a sera. Ora è possibile amarla solo finché il cielo è ancora azzurrino e la gente è ancora a fare colazione.

6 commenti:

Antoniuccio ha detto...

Mannaggia, non vorrei rovinare la poesia, tra l'altro mi sono commosso, però poi ho pensato: ma vermante ti alzi alle 6, ti fai 5 piani di scale (e so le 7) ti affacci in strada e alle 7.30 t vai a colc arret?!?!?!?
Gaetà, il problema è...

GaeOfD ha detto...

Il mio dottore dice che facendo le scale a piedi si guadagnano minuti di vita.
Rampa dopo rampa ho guadagnato due settimane, durante le quali pioverà sempre...
(Woody Allen)

Anonimo ha detto...

gaetà...secondo me alle 7.30 di sera c'è la stessa luce...
prova...
...ma perchè esistono le 6 di mattina (Bart Simpson)
Chè

Anonimo ha detto...

che bello il blog nuova versione! è vero, alle 6 di mattina roma non sembra nemmeno roma

andrea

Anonimo ha detto...

Color crema, fa venire voglia di gelato adesso!
ste

Didì ha detto...

beh allegr allegr c stu blog... il nero mi sa che ti ispirava di più... non posso certo credere che il pazzo abbia esaurito le idee... :-)